Estrudere in verde

Icma San Giorgio esporr? al K2019 soluzioni per l?estrusione e il compounding di rigenerati e bioplastiche.

10 settembre 2019 08:19

ICMA San Giorgio presenterà al K2019 nuove linee per estrusione e compounding equipaggiate con estrusori bivite co-rotanti di propria produzione, ottimizzati per la trasformazione di plastiche riciclate e biopolimeri.

A Düsseldorf sarà presentato il concetto di riciclo evoluto “one step”, dove un estrusore Icma della serie co-rotanti è in grado di svolgere una vasta gamma di processi, dal semplice riciclo alla ri-compoundazione di sfridi industriali o plastiche post-consumo (film, imballaggi rigidi, RAEE) con elevati livelli di qualità e resa.

"Queste linee - afferma il costruttore milanese - offrono i vantaggi di un estrusore co-rotante da compound in termini di flessibilità, integrazione di cariche e modificanti, prestazioni di processo e sono progettate per avere un unico estrusore invece di più estrusori o ‘pentoloni' in linea”. "In sintesi - continua l'azienda - il sistema 'one-step' offre una configurazione più semplice con un elevato grado di flessibilità per i vari tipi di produzione, attuali e futuri, assicurando costi energetici contenuti".

Nell'estrusione diretta, ICMA presenterà in Fiera il risultato di due ricerche sul riciclo evoluto: Ecoimpatto ed Ecosheet-Pro, progetto biennale finanziato dalla Commissione europea. Questi impianti sono concepiti per estrudere lastre o profili di diverso spessore e struttura partendo da materiali rigenerati da rifiuti plastici, senza compromessi prestazionali.

Uno spazio dello stand sarà dedicato alla compoundazione di biopolimeri, che Icma San Giorgio propone con soluzioni chiavi in mano, mostrate attraverso installazioni video.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 351

» More Information

« Go to Technological Watch



This project has received funding from the Bio-Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement Nº 745828